28 Dicembre 2024 - 10:58:28

di Tommaso Cotellessa

Questa sera, nel cuore dell’Ottava di Natale, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo ospiterà un evento speciale: il concerto di musiche e canti natalizi del Coro Voice of Joy, espressione dell’Associazione Corale Lorenzo Perosi di L’Aquila. L’appuntamento è fissato per le ore 19:30.

L’evento, intitolato CHRISTMAS OF JOY, offrirà un viaggio musicale tra canti natalizi, successi gospel e pop, pensato per creare un’atmosfera di gioiosa serenità in occasione delle festività natalizie. Il Coro Voice of Joy, composto da una ventina di appassionati che dedicano il loro tempo libero al canto corale, si propone di animare questa serata con una particolare espressione artistica. L’iniziativa si inserisce anche nel contesto del Giubileo della Speranza, inaugurato da Papa Francesco il 24 dicembre 2024, con il Rito della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma. Domani sera, il Giubileo verrà celebrato anche a L’Aquila, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Antonio D’Angelo nella Basilica di Collemaggio.

Fondata a L’Aquila nel 2002, la Corale Lorenzo Perosi si dedica alla promozione del canto liturgico e di ogni forma di musica di origine cristiana. Da più di vent’anni, la corale anima le principali celebrazioni liturgiche nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio e promuove corsi di formazione musicale per la conoscenza di strumenti come l’organo, il violino e la chitarra.

Il luogo ordinario delle prove dell’Associazione è proprio la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, dove si trova l’Organo Inzoli del 1897, un prezioso strumento di cui l’Associazione si prende cura con regolari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il concerto di questa sera rappresenta un’occasione unica per vivere l’atmosfera del Natale attraverso la musica e per apprezzare l’impegno di una corale che, con passione e dedizione, da anni contribuisce a valorizzare il patrimonio musicale e culturale della città di L’Aquila. L’ingresso è libero e aperto a tutti coloro che desiderano lasciarsi coinvolgere dalla magia dei canti natalizi.