31 Dicembre 2024 - 12:32:28

di Tommaso Cotellessa

La Polizia di Stato di L’Aquila ha concluso un’operazione investigativa che ha portato all’arresto di un cittadino italiano di 68 anni, accusato di aver utilizzato documenti falsi, nello specifico una patente di guida e una carta d’identità valida per l’espatrio.

L’indagine ha preso il via lo scorso ottobre durante un controllo su un autobus effettuato dal Distaccamento Polizia Stradale di Carsoli. Gli agenti avevano riscontrato irregolarità, sanzionando il conducente del mezzo e la società di trasporto per mancata copertura assicurativa e per l’omessa esibizione della carta di circolazione. In quell’occasione, l’autista aveva presentato una patente rilasciata da uno Stato estero. Successivamente, però, la Sezione Polizia Stradale dell’Aquila ha scoperto che l’uomo possedeva anche una patente italiana, declassata a una categoria incompatibile con la guida di veicoli destinati al trasporto di persone, a causa della sua età.

Gli accertamenti, condotti con il supporto di esperti in falso documentale, hanno rivelato che la patente estera era stata contraffatta, con modifiche alla data di scadenza e alla categoria, per eludere le restrizioni previste dal Codice della Strada.

Ulteriori verifiche hanno evidenziato che il 68enne non aveva un regolare contratto o rapporto di lavoro con l’azienda di trasporti. Inoltre, dal 2018 l’uomo risultava percepire una pensione di anzianità.

Convocato presso la Sottosezione Polizia Stradale di Avezzano, l’uomo ha esibito una carta d’identità apparentemente rilasciata dallo stesso Stato estero indicato nella patente contraffatta. Anche questo documento, valido per l’espatrio, è risultato abilmente falsificato.

Informato il Pubblico Ministero, è stata disposta nei confronti dell’uomo la misura degli arresti domiciliari, in attesa di giudizio. L’operazione sottolinea l’importanza della collaborazione tra le diverse unità della Polizia di Stato e degli esperti in documentazione falsa per contrastare fenomeni che mettono a rischio la sicurezza stradale.