04 Gennaio 2025 - 14:01:57
di Martina Colabianchi
Si rifà il look il campo sportivo della frazione aquilana di Monticchio. È stato infatti presentato questa mattina, nel centro sociale anziani Gianna Carosone, il progetto di riqualificazione dell’impianto.
I lavori, attesi da anni dalla cittadinanza, saranno ora possibili grazie ai 18 milioni di euro a valere sul bando Periferie, cui il Comune dell’Aquila è riuscito lo scorso giugno a riaccendere dopo una costante e proficua interlocuzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
All’impiantistica sportiva andrà in totale un importo di 2 milioni di euro, dei quali 700 mila sono destinati proprio al campo da calcio di Monticchio.
In particolare i lavori prevedono il rifacimento del manto erboso, che sarà artificiale, la realizzazione di un nuovo accesso per separare gli spogliatoi dal tracciato di gioco e nuove panchine.
“Si dimostra l’attenzione che l’amministrazione presta anche nei confronti delle frazioni, smentendo quindi il luogo comune che ci si concentri solamente sul centro cittadino – dichiara il primo cittadino Pierluigi Biondi -. Le comunità locali hanno bisogno di luoghi in cui incontrarsi, di luoghi dove praticare sport perché lo sport non è solo divertimento e intrattenimento, ma anche crescita culturale, fisica e sociale. E nei luoghi dove si pratica sport, si vive meglio e noi vogliamo che nella nostra città, ovunque, in centro e in periferia, si viva bene“.
Ed il sindaco dell’Aquila ha dato un’altra, importante, notizia per la frazione di Monticchio e i suoi cittadini: il prossimo avvio dei lavori di ristrutturazione della chiesa, sostituita ad oggi da un container nella piazza principale.
“Nelle prossime ore il titolare dell’Ufficio speciale firmerà il provvedimento di conferimento dell’incarico al nuovo responsabile unico del progetto. Si tratta di risorse non ingentissime, quindi confidiamo che i lavori possano concludersi presto e daremo anche quest’altro presidio culturale e sociale“, conclude Biondi.
“Questa mattina è stato illustrato il progetto di riqualificazione con un importante investimento di 700 mila euro a valere sul Piano delle periferie che è stato reso possibile grazie all’interlocuzione del sindaco Biondi con la Presidenza del Consiglio e dei ministri e che renderà la struttura più performante, favorendo così l’aggregazione sociale, lo sport e nuove forme di collaborazione con altre società sportive. Questo progetto sarà a vantaggio di tutta la città, data la posizione strategica del campo a pochi chilometri dall’Aquila. Si tratta di un ulteriore e importante tassello nel processo di riqualificazione della frazione e di tutte le frazioni del comprensorio. Un’altra buona notizia è, infine, quella della ricostruzione della chiesa di San Nicola che sarà ora in capo all’Usra grazie all’intesa con il Ministero della Cultura”, afferma la consigliera comunale Gloria Nardecchia.