06 Gennaio 2025 - 11:06:44

di Martina Colabianchi

Anche quest’anno, in occasione del giorno dell’Epifania, la tradizionale Befana del Vigile è tornata ad animare i quattro cantoni del centro storico aquilano.

In questa edizione, oltre alla presenza di un vigile urbano in divisa storica, grandi e piccini hanno potuto visitare l’esposizione di auto e moto d’epoca su corso Principe Umberto, allestita dall’associazione Ruote d’Epoca aquilane.

Come da tradizione, l’evento ha anche uno scopo benefico. E’ stata infatti promossa una raccolta di generi alimentari, giocattoli ed abiti nuovi in favore di chi è maggiormente in difficoltà. Tutto sarà poi distribuito presso nuclei familiari che necessitano di sostegno e conforto.

L’edizione 2025 della “Befana del Vigile” è organizzata dalla stessa associazione Ruote d’Epoca aquilane in collaborazione con il Comando provinciale della Polizia Municipale, il Gruppo L’Aquila del Corpo italiano di soccorso “Ordine di Malta”, Aci storico, Aci Aquila e gode del patrocinio del Comune dell’Aquila. 

E’ una bellissima giornata di festa e una tradizione che, lo scorso anno, abbiamo voluto con tutte le nostre forze riproporre dopo il fermo dovuto all’emergenza Covid – dichiara l’assessore comunale con delega alla Polizia municipale Laura Cucchiarella -. Credo ci sia un ottimo riscontro di pubblico, e soprattutto c’è lo scopo benefico di raccogliere generi di prima necessità per le famiglie più bisognose della nostra città, ovviamente con la collaborazione non solo della Polizia municipale e del gruppo sportivo, ma anche dell’Ordine di Malta, dell’Aci e dell’associazione Ruote d’Epoca che ha allestito una bellissima esposizione di auto e foto d’epoca“.