08 Gennaio 2025 - 17:01:41
di Martina Colabianchi
L’Abruzzo è pronto ad accogliere i giovani campioni del Trofeo CONI Winter. Circa 800 gli atleti e i tecnici provenienti da tutta Italia che, nei quattro giorni di evento, si affronteranno in 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che permetterà ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon.
È stata presentata questa mattina ad Ovindoli, presso la sala consiliare, la terza edizione invernale della manifestazione multisportiva, riservata agli atleti under 14, che si svolgerà dal 16 al 19 gennaio sull’Altopiano delle Rocche (nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio) e a Roccaraso. Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro e il sindaco di Ovindoli, Angelo Ciminelli, oltre a prevedere a la presenza dei sindaci degli altri comuni coinvolti.
Sono intervenuti anche Riccardo Pisano, presidente del comitato regionale triathlon, e Nadia Borton, consigliera federale sport del ghiaccio (FISG).
“Il Trofeo CONI è una manifestazione molto richiesta – ha dichiarato Malagò -. Siamo felici di poter dimostrare che gli sport invernali e sul ghiaccio si possono fare anche al di sotto di Alpi e Dolomiti. Il Trofeo CONI Winter è una grande opportunità. Non è stato facile riprogrammarlo dopo il rinvio di dicembre: è una scommessa vinta. I numeri sono pazzeschi e sono convinto che in futuro saranno inserite ulteriori nuove discipline, proprio come accade ai Giochi Olimpici. I ragazzi ricorderanno questa avventura per tutta la vita: è la loro Olimpiade“.
Le gare saranno trasmesse in diretta, così come le cerimonie, sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI. Le competizioni si svolgeranno a Ovindoli, Campo Felice, Rocca di Mezzo e Roccaraso, sfruttando gli impianti di Monte Magnola e Piano di Pezza.
Le gare relative agli sport su ghiaccio si terranno nel Palaghiaccio “G. Bolino” di Roccaraso. La cerimonia di apertura avrà luogo a Celano, mentre la chiusura si terrà ad Ovindoli, completando così un percorso che coinvolgerà l’intero Altopiano delle Rocche.
“Il Trofeo CONI Winter rappresenta un momento di grande sport e aggregazione per i giovani atleti under 14. Siamo orgogliosi che l’Abruzzo ospiti una manifestazione che unisce sport e promozione del territorio, valorizzando le nostre eccellenze invernali e offrendo un’importante occasione di crescita“, ha dichiarato l’assessore allo Sport della Regione Abruzzo, Mario Quaglieri, nel corso della conferenza stampa di questa mattina.
Il sostegno della Regione Abruzzo è stato ribadito in un video messaggio inviato dal presidente, Marco Marsilio.
“Un ringraziamento particolare va alle amministrazioni locali, agli organizzatori e alle federazioni sportive per la sinergia che ha reso possibile tutto questo. Siamo pronti ad accogliere gli atleti e le loro famiglie in un clima di entusiasmo e sportività, mostrando al meglio l’ospitalità della nostra regione“, ha concluso l’assessore Quaglieri.