09 Gennaio 2025 - 17:20:02
di Martina Colabianchi
Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha avviato un’interlocuzione con la preside delle scuole del Torrione e di Colle Capocroce.
La dirigente Antonella Conio, infatti, aveva inviato lo scorso mese ben tre note al primo cittadino senza, però, ricevere risposta. Oggetto, la sicurezza sismica dei due edifici su cui prima i Dem locali, poi esperti del settore, avevano lanciato l’allarme che è arrivato sino al Senato della Repubblica.
Entrambi gli edifici, infatti, risultano avere un indice di vulnerabilità sismica inferiore allo 0,6 fissato dalla norma, situazione questa che ha allarmato i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia del Torrione che, è notizia di questi giorni, hanno fatto partire una raccolta firme da consegnare poi, per mezzo della stessa preside Conio, al sindaco aquilano.
Sindaco che, più volte in queste settimane, a partire dallo “scandalo” scoppiato ad ottobre dopo la rivelazione dei dati, è stato tacciato di immobilismo sulla questione e accusato, recentemente anche dal consigliere comunale Paolo Romano, di rifuggire il dialogo con i cittadini che chiedono risposte.
La questione posta da genitori e personale scolastico è quella dell’opportunità che gli alunni continuino a frequentare l’edificio fino a fine anno scolastico. Edificio per cui, oltretutto, è stato recentemente approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica inerente proprio ai lavori di miglioramento sismico. Con questo progetto, il Comune parteciperà alla procedura di accesso al finanziamento disciplinato da decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Resta ora da attendere l’esito delle interlocuzioni avviate con la scuola.