09 Gennaio 2025 - 12:02:45
di Tommaso Cotellessa
Entusiasmo alle stelle per il Green Game, il progetto di educazione ambientale che quest’anno celebra il suo dodicesimo anniversario. L’iniziativa, promossa dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi (BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA), ha conquistato studenti e docenti delle scuole di L’Aquila e provincia, trasformando la sostenibilità in un’esperienza educativa e divertente.
Il tour digitale del Green Game ha visto la partecipazione degli studenti dell’IIS “Ettore Majorana” di Avezzano. Le classi 2H e 2E si sono distinte superando le fasi eliminatorie e conquistando il pass per rappresentare l’istituto alla Finale Nazionale. Un risultato analogo è stato ottenuto dalla classe 2 CAT dell’IIS “Riccardo Morandi” di Sulmona, che ha brillato nel percorso eliminatorio, guadagnandosi l’accesso alla prestigiosa finale.
L’iniziativa ha riscosso grande successo anche grazie al contributo dei formatori Alvin Crescini e Stefano Leva di Peaktime, l’agenzia produttrice del format. Con il loro approccio dinamico e interattivo, hanno reso argomenti complessi come l’impatto ambientale e la gestione corretta dei rifiuti più accessibili e stimolanti per i ragazzi. Gli studenti, entusiasti, hanno descritto l’esperienza come “formativa e divertente”, mentre i docenti ne hanno sottolineato il valore educativo per la sensibilizzazione verso una cittadinanza attiva e la cura del pianeta.
“I Consorzi Nazionali BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono orgogliosi di promuovere il Green Game,” hanno dichiarato congiuntamente gli organizzatori. “Negli ultimi anni, con una crescita costante delle percentuali di raccolta differenziata, il Green Game si è affermato come uno strumento educativo efficace per diffondere una cultura consapevole e responsabile del riciclo dei rifiuti, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Una cultura che parte dalle scuole, coinvolge le famiglie e si riflette sull’intera società civile.”
Per questa 12ª edizione, il Green Game ha coinvolto oltre 200 scuole in due versioni: “Green Game Digital” per gli istituti superiori di tutta Italia e “Green Game in presenza”, riservato a 50 scuole in Piemonte. L’edizione gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Piemonte.