10 Gennaio 2025 - 13:00:23
di Martina Colabianchi
Non si ferma il confronto sulla vertenza Marelli di Sulmona. È infatti in programma per mercoledì 29 gennaio, nella sede dell’assessorato al Lavoro in via Passolanciano a Pescara, un incontro al quale prenderanno parte i vertici dell’azienda e i sindacati.
A convocarlo l’assessore alle Attività produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, che ha dichiarato:
“E’ un incontro che consentirà di proseguire nel percorso già avviato di confronto fra le parti nell’unico tavolo istituzionale dedicato alle crisi aziendali. In Regione Abruzzo verificheremo ogni possibile opportunità per salvaguardare i lavoratori di oggi, ma anche per il futuro il sito produttivo di Sulmona. Per la storia e le professionalità delle maestranze della Marelli di Sulmona c’è la necessità di attivare ogni tutela a salvaguardia non solo dei paramenti economici di quel territorio, ma anche e soprattutto per la rilevanza del sito stesso per la coesione sociale e le prospettive per il futuro di quel territorio”.
Lo stabilimento Magneti Marelli di Sulmona occupa 460 persone ed è il sito industriale più importante del comprensorio. Essendo legato a Stellantis, negli ultimi mesi ha subito i contraccolpi della crisi che sta attanagliando l’impianto della Val di Sangro, e in generale del settore automotive.
Sono scattati, così, dapprima gli ammortizzatori sociali e poi gli esuberi, che da 85 iniziali sono diventati 147.