14 Gennaio 2025 - 12:00:28

di Redazione

Professori e ricercatori, ma anche studenti e personale amministrativo del Gran Sasso Science Institute: sono i protagonisti del progetto fotografico realizzato dal fotoreporter Gerald Bruneau che il 16 gennaio aprirà al pubblico in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico. I trenta grandi ritratti saranno esposti, con ingresso libero (orario continuato 9-19), fino al 27 gennaio presso la Navata del Consiglio Regionale dell’Abruzzo a L’Aquila. 

I ricercatori del GSSI hanno accettato di raccontare cos’è per loro il “superpotere” della scienza. E di farsi immortalare come scherzosi supereroi, alle prese con gli strumenti che usano per comprendere e migliorare il mondo: libri, lavagne, computer, robot, rivelatori di particelle. Così è nato My Power is Science: il ritratto di una giovane comunità di scienziati che vuole “andare oltre”.

“Spesso chi viene al GSSI ci chiede di visitare l’istituto – spiega la Rettrice Paola Inverardi -. È vero, facciamo ricerca di base, abbiamo dei laboratori e ne avremo di più grandi e scenografici. Ma è quello che vogliamo mostrare? È quello che ci caratterizza? Ci siamo allora domandati: quale è il punto di forza del Gran Sasso Science Institute. Sono le persone, il capitale umano. Per raccontare questa forza, abbiamo pensato di presentare in modo originale coloro che lavorano al GSSI: a Gerald Bruneau è stato chiesto di ritrarre la nostra comunità – non tutti, ma solo una parte, su base volontaria – in modo da catturare, attraverso la loro immagine, la loro passione, i loro luoghi e strumenti di lavoro“.

Ed ecco allora l’astrofisica nella cupola della stazione osservativa di Campo Imperatore dell’Inaf- Osservatorio astronomico d’Abruzzo, l’informatico che porta a spasso il cane-robot, il matematico che studia un “gemello virtuale” del cuore umano, la ricercatrice di scienze sociali, esperta di economia del turismo, che “spicca il volo” davanti alla Basilica di Collemaggio: la mostra è un racconto scherzoso ed ironico, che avvicina le persone al lavoro dei ricercatori, e rende onore al ruolo primario della scienza. 

La mostra My Power is Science, che appunto sarà inaugurata al Consiglio Regionale a margine della cerimonia di apertura dell’anno accademico del GSSI, è stata ideata e curata dal Gran Sasso Science Institute, anche con il supporto dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, che nelle loro location hanno ospitato la produzione di alcune immagini.