14 Gennaio 2025 - 19:27:50

di Tommaso Cotellessa

Continua l’espansione della Rete di Servizi di Facilitazione Digitale della Regione Abruzzo, con l’attivazione di 22 nuovi Punti Digitali Facili che portano a 60 il numero complessivo delle sedi operative sul territorio regionale. Un’iniziativa strategica, finanziata con fondi del PNRR e gestita da Abruzzo Progetti Spa, per ridurre il divario digitale e rendere più accessibili le tecnologie e i servizi digitali ai cittadini.

A dicembre 2024, la rete contava già 14.600 utenti censiti, un risultato che conferma il valore del progetto. I nuovi facilitatori digitali, che presidieranno le 22 nuove sedi, sono stati accolti oggi durante una riunione di formazione e accoglienza.
“Questo progetto è un esempio di efficienza, innovazione e vicinanza ai cittadini,” ha dichiarato Pasqualino Di Cristofano, amministratore unico di Abruzzo Progetti Spa. “Voi facilitatori siete il front office di un servizio pubblico di grande valore. Il vostro lavoro permette di rendere il digitale accessibile con efficacia e positività. Vi ringrazio per il vostro impegno e auguro un buon lavoro a tutti voi.”

I 22 nuovi Punti Digitali Facili sono stati attivati nelle seguenti località: Carsoli, Castel di Sangro, Scoppito, Capistrello, Fagnano Alto, Avezzano, nella provincia dell’Aquila; mentre Cepagatti, Penne, Loreto Aprutino, Torre de’ Passeri, Pescara, nella provincia di Pescara; Vasto, Lanciano, San Salvo, Casalincontrada, Fossacesia nella provincia di Chieti; ed in ultimo Giulianova, Silvi Marina, Corropoli, Sant’Omero, nella provincia di Teramo.

I Punti Digitali Facili, ospitati presso Comuni, biblioteche e Centri per l’Impiego, offrono supporto gratuito per l’accesso ai servizi digitali, formazione e orientamento sulle nuove tecnologie.

L’ampliamento della rete rappresenta un passo cruciale per rispondere in modo sempre più capillare alle esigenze dei cittadini e consolidare il progetto come riferimento per l’accessibilità digitale.