16 Gennaio 2025 - 12:07:33
di Martina Colabianchi
Se ne è andato a 77 anni Claudio Buzzelli, ex assessore comunale di Castel di Sangro e figura di spicco della destra abruzzese.
“Con la scomparsa di Claudio Buzzelli la nostra comunità politica e l’intera città di Castel di Sangro perdono un punto di riferimento importante – scrive, in una nota, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi -. Animato da straordinaria passione e da una coerenza oggi sempre più rara in politica, Gasperino, come veniva affettuosamente chiamato da chi gli voleva bene, è stato per tutti noi un esempio di come si debba approcciare alla gestione della cosa pubblica, con abnegazione e dedizione e profondo rispetto delle istituzioni. Oggi, mi piace pensare che stia rincontrando un altro grande pilastro della destra castellana come Lillino Ranieri. Invio alla famiglia di Claudio i miei sentimenti di più profondo cordoglio, convinto che insieme sapremo mantenerne viva la memoria“.
Cordoglio è stato espresso anche dal senatore Guido Quintino Liris, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Bilancio al Senato:
“Con profonda commozione esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Claudio Buzzelli, figura che ha saputo incarnare i valori più autentici delle nostre aree interne, delle nostre aree montane. Perdiamo un amico, una persona per bene, un amministratore innamorato della nostra terra. A Castel di Sangro e nell’intero territorio, è stato un punto di riferimento, promuovendo con passione i principi che ci uniscono. Tra i primi sostenitori del progetto di Fratelli d’Italia, lascia un’eredità morale e un esempio che continueranno a ispirare le future generazioni“.
Anche il presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso ha espresso la propria commozione per la scomparsa si Buzzelli .
“Oggi è una giornata di dolore per l’intera comunità di Castel di Sangro. Ho appreso, con profonda commozione, della scomparsa dell’amico Claudio, per tutti noi ‘Gasperino’, figura storica della politica locale e vero pilastro della nostra comunità”
“Claudio – ricorda Caruso – si è sempre distinto per la sua grande attenzione ai bisogni della nostra gente, a cui è riuscito a dare risposte concrete grazie al suo encomiabile impegno, al suo spirito di abnegazione e alla sua passione sconfinata. La coerenza e la serietà che lo hanno contraddistinto negli anni sono un esempio per le future generazioni. Il suo ricordo – ha concluso il presidente Caruso – rimarrà indelebile nel cuore di tutti i cittadini di Castel di Sangro, che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo non solo per il suo contributo politico, ma anche per il suo forte attaccamento ai valori dell’unità e dell’umanità. A nome di tutta la comunità, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia Buzzelli“.
Commozione e cordoglio sono stati espressi anche dal segretario del Partito Democratico Daniele Marinelli, il quale ricorda Buzzelli con una nota
“Nel corso della nostra storia politica, a livello cittadino prima di tutto, ci hanno sempre divisi la visione e le idee, ma questo non mi ha mai impedito di riconoscere in Claudio la passione, la coerenza e l’amore per il territorio, qualità che in politica sono sempre più rare. Claudio mancherà a tutti. Ho avuto il privilegio speciale di poter coltivare un rapporto umano con lui, con la sua famiglia, a cui vanno in questa giornata di lutto il mio affetto e la mia vicinanza, e per questo il dolore di oggi è ancora più forte.
L’intera comunità politica regionale perde una personalità importante, Castello perde un altro
importante pezzo della sua storia“.