16 Gennaio 2025 - 17:13:28

di Tommaso Cotellessa

È una situazione insostenibile quella che emerge dalle dichiarazioni del segretario del Pd di Celano Ermanno Natalini, il quale ha lanciano un urgente appello rivolto alle istituzioni per scongiurare le pessime condizioni in cui verte il distretto sanitario di Celano.

Da giorni il piano terra è trasformato in una sorta di rimessa, con scatoloni sparsi ovunque che creano disagi – spiega Natalini – questo caos sembrerebbe legato al mancato funzionamento dell’ascensore, rotto ormai da mesi e mai riparato, mentre ancora questa mattina si attendeva l’intervento di una ditta di facchinaggio per trasferire i materiali nelle stanze al piano superiore“.

“Questa mattina mi sono recato personalmente al distretto per verificare la situazione e confrontarmi con gli utenti, i quali mi hanno manifestato il loro malcontento rispetto a continui disservizi quotidiani che sembrano irrisolvibili. Sono emerse inoltre altre carenze dovute dall’inadeguatezza del portone d’ingresso che non garantisce una protezione adeguata al personale in servizio. Inoltre, le lunghe file allo sportello per il pagamento del ticket rappresentano un ulteriore problema, per il quale è necessario assumere iniziative per renderlo più adeguato alle esigenze delle persone”.

Il guasto dell’ascensore è un problema serio – sottolinea l’esponente del Pd – Al secondo piano si trovano ambulatori essenziali, ma la difficoltà di raggiungerli sta causando enormi disagi a disabili, anziani e genitori con bambini nei passeggini“.

Fra le richieste avanzate dal segretario dem, oltre la necessità di trovare al più presto una soluzione per risolvere le problematiche denunciate, vi è anche la richiesta un incontro al Direttore Generale della ASL dell’Aquila volto a discutere ed individuare le cause che hanno portato allo stato attuale e a ricercare possibili prospettive per migliorare il servizio erogato ai cittadini e alle cittadini.

“Le nostre richieste sono chiare: servono interventi immediati per rendere il distretto più efficiente, a beneficio degli utenti e per garantire un ambiente di lavoro migliore. È fondamentale potenziare i servizi e prolungare gli orari di apertura degli sportelli CUP”.

“Chiediamo un incontro con il Direttore Generale della ASL per discutere delle problematiche e definire un piano concreto di ammodernamento. Celano e i suoi cittadini meritano rispetto e attenzione: non possiamo più accettare che disservizi e promesse non mantenute continuino a compromettere la qualità della sanità territoriale. Voglio ringraziare il personale sanitario e amministrativo del distretto per la loro professionalità e umanità in un contesto di lavoro così difficile”, conclude Natalini.