17 Gennaio 2025 - 18:03:45

di Tommaso Cotellessa

Nella seduta odierna il Consiglio comunale dell’Aquila si è pronunciato su due temi di grande rilievo per il territorio.

L’assise civica ha infatti approvato all’unanimità l’ordine del giorno, presentato dalla consigliere dal Partito Democratico Stefania Pezzopane e sottoscritto dai consiglieri di opposizione e dal vicepresidente del Consiglio Daniele Ferella, con il quale viene adottata una ferma opposizione alla soppressione della sede dell’Aquila della Corte dei Conti, prevista in un emendamento al progetto di legge sul riordino della giustizia contabile attualmente in discussione in Parlamento. L’emendamento prevede l’accorpamento della sede abruzzese a quella di Napoli, una scelta ritenuta penalizzante per il territorio.

Con il documento il Consiglio ha impegnato il sindaco Pierluigi Biondi – anche in qualità di presidente regionale dell’Anci – ad attivarsi presso il Governo e il Parlamento per bloccare questa iniziativa, definita “sbagliata e dannosa per la città e l’intera regione”.

I consiglieri hanno inoltre espresso un sostegno unanime anche sul tema relativo al recupero e al ripristino della Residenza Sanitaria Assistita (Rsa) di Montereale, trasferita a L’Aquila dopo il sisma del 2016. A distanza di otto anni dal terremoto e nonostante l’aggiudicazione della gara per i lavori, l’immobile di Montereale resta incompiuto.

Il Consiglio ha approvato un documento che appoggia le proposte avanzate dai sindaci della zona, tra cui il commissariamento dell’appalto da parte del presidente della Regione e vicecommissario alla ricostruzione, Marco Marsilio. L’obiettivo è accelerare i lavori per restituire alla comunità un servizio essenziale.

Tra le altre delibere approvate spiccano inoltre un ordine del giorno condanna i recenti disordini avvenuti a Bologna, Torino e Roma durante le manifestazioni per Ramy Elgaml, che hanno visto agenti feriti.

L’assemblea ha inoltre espresso sostegno al “no” dei sindacati contro l’applicazione del nuovo contratto nel settore, che penalizzerebbe le condizioni dei lavoratori.

è stato inoltre discusso, nell’ambito del piano acustico comunale, un ampliamento degli interventi per le aree di San Vittorino e del centro storico dell’Aquila.

Sono inoltre stati approvati i progetti infrastrutturali relativi all’adesione alla Fondazione Gazzetta Amministrativa, per migliorare i servizi del Comune; alla realizzazione di due loculari nel cimitero della frazione di Bagno; all’approvazione del progetto di variante alla strada provinciale Amiternina presso la frazione di Sassa e al mutamento di destinazione d’uso e l’alienazione di terreni nel demanio civico di San Vittorino.