17 Gennaio 2025 - 17:06:46
di Tommaso Cotellessa
Sta per volgere al termine la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale nel territorio della provincia di L’Aquila Dall’analisi condotta dalla Asl1 risulta che le vaccinazioni avranno un risultato maggiore di quello dello scorso anno, è stato infatti reso noto che ad oggi le vaccinazioni sono quasi 50.000 rispetto alle 50.300 dello scorso anno; ciò significa che il riscontro complessivo sarà superiore.
La direzione della Asl ha espresso soddisfazione per l’importante risultato e la buona risposta dell’utenza, sottolineando che l’obiettivo, ogni anno, è cercare di spostare l’asticella sempre più in alto nell’intento di coinvolgere il maggior numero possibile di persone nell’ambito dell’azione di prevenzione.
Tra gli aspetti evidenziati dall’azienda c’è quello che riguarda le persone ultra 65enni per le quali, ad oggi, le vaccinazioni sono state oltre 39.000. Si tratta di un dato significativo dal momento che si tratta della fascia di popolazione potenzialmente più vulnerabile nel rischio di contrarre l’influenza.
La disponibilità di dosi della Asl, all’inizio delle operazioni di vaccinazioni (il 10 ottobre scorso) era di 78.000, distribuite nella capillare rete operativa di ambulatori disseminati in tutta la provincia di L’Aquila. Nelle somministrazioni sono impegnati, congiuntamente e in una efficace sinergia, strutture e operatori della Asl, medici di medicina generale aderenti e farmacie convenzionate.
“Quest’anno”, dichiara il direttore del servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl, il dott. Enrico Giansante, “l’influenza è molto virulenta e colpisce in modo diffuso come testimonia l’attuale picco di casi. Il nostro apparato operativo continuerà a funzionare a pieno regime fino alla fine della campagna e l’auspicio è che vi possa essere un afflusso ancora più massiccio ai nostri ambulatori”