17 Gennaio 2025 - 16:05:55
di Tommaso Cotellessa
Al Teatro Zeta arriva lo spettacolo “Il Diario di Vega”, un’opera unica che intreccia storia, memoria e ricerca di sé, attraverso un’avvincente combinazione di teatro danza e teatro di figura.
Lo spettacolo avrà luogo domenica 19 gennaio 2025, alle ore 17.30, negli spazi del Teatro Zeta, ed è inserito all’interno stagione teatrale “Papaveri e Papere 24/25”, con regia di Natasha Czertok, e Compagnia Teatro Nucleo.
“Il Diario di Vega” racconta la storia di una giovane donna del XVII secolo, la cui vita viene sconvolta dall’accusa di stregoneria contro sua nonna. Dopo la condanna di quest’ultima, Vega è costretta a fuggire, affrontando un mondo ostile e pieno di superstizioni. Rifugiatasi prima nelle campagne e poi su una nave verso terre lontane, Vega lotta per affermare la sua identità e sfuggire a un destino segnato dalla paura e dall’ingiustizia.
Questa narrazione si intreccia con il presente, dove Matilde, giovane discendente di Vega, riceve il diario dalle mani della nonna per il suo compleanno. Attraverso le pagine del diario, Matilde scopre una storia che parla non solo del passato, ma anche delle discriminazioni e delle sfide contemporanee.
“Il Diario di Vega” è molto più di una narrazione storica. È un viaggio emotivo che celebra il coraggio e la resilienza delle donne attraverso i secoli. Vega incarna una forza che sfida le avversità, rifiutando di essere definita da un’accusa infondata e trovando nella natura e nelle sue radici la spinta per continuare.