18 Gennaio 2025 - 10:16:57
di Tommaso Cotellessa
La Stagione di Prosa 2024/2025 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, organizzata da Meta APS in collaborazione con il Comune di Sulmona, ospiterà uno degli eventi più attesi: “Arlecchino muto per spavento”, spettacolo della rinomata compagnia Stivalaccio Teatro, che andrà in scena domenica 26 gennaio alle ore 18.00.
Lo spettacolo, diretto e scritto da Marco Zoppello, si ispira al canovaccio settecentesco Arlequin muet par crainte di Luigi Riccoboni, una delle opere più rappresentate nella Parigi del XVIII secolo. Per la prima volta in epoca moderna, questa storia viene riproposta con una raffinata messa in scena che celebra la tradizione italiana della Commedia dell’Arte, reinterpretandola con sensibilità contemporanea.
La trama segue il filone classico della Commedia dell’Arte, tra amori contrastati, equivoci e travolgenti improvvisazioni. Gli intrecci narrativi, pur ispirati a un’epoca passata, riescono a parlare al pubblico di oggi con una freschezza sorprendente. Il titolo stesso si riferisce a un’idea geniale di Riccoboni: per sopperire al fatto che l’Arlecchino interpretato da Tommaso Vicentini non conoscesse il francese, il personaggio divenne “muto per spavento”, una trovata che contribuì a consolidare il successo dei Comici Italiani nel teatro parigino del 1716.
Lo spettacolo è una coproduzione di prestigio tra Stivalaccio Teatro, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto, e Teatro Stabile di Verona. Sul palco del Teatro Maria Caniglia si esibiranno gli straordinari interpreti Marco Zoppello, Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi, Pierdomenico Simone, Michele Mori, Stefano Rota, e Maria Luisa Zaltron.
La performance è stata definita da Il Sole 24 Ore come «una partitura mimica e gestuale di infinita sapienza», capace di intrecciare vivacità e poesia per raccontare storie senza tempo.
I biglietti per l’evento sono disponibili presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, sulla piattaforma online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets. È inoltre possibile acquistare i biglietti il giorno dello spettacolo direttamente al Botteghino del Teatro, a partire da due ore prima dell’inizio della rappresentazione.