18 Gennaio 2025 - 10:35:44
di Tommaso Cotellessa
Nella giornata di oggi, sabato 18 gennaio, il Centro Commerciale L’Aquilone diventerà il cuore pulsante del Festival “Il Pianeta Maldicenza”, giunto alla sua ventesima edizione. La manifestazione, dedicata alla tradizione aquilana di Sant’Agnese e alla maldicenza intesa come critica costruttiva e non mero pettegolezzo, culminerà con l’assegnazione del prestigioso Agnesino d’Oro 2025, intitolato alla memoria di Ludovico Nardecchia, ideatore dell’evento.
La serata sarà animata dal Festival di San… Lustio, una simpatica rivisitazione in chiave aquilana del celebre Festival di Sanremo. Le band in gara, che eseguiranno brani in dialetto aquilano, si contenderanno l’Agnesino d’Oro e il Palio di Sant’Agnese, assegnato alla congrega agnesina abbinata alla band vincitrice.
Il nome della manifestazione, “San… Lustio”, è un omaggio goliardico allo storico romano Sallustio, la cui statua, simbolo della città, si erge in Piazza Palazzo. Nella tradizione popolare, il nome Sallustio è stato reinterpretato in chiave ironica, conferendogli un’immaginaria santità che ben si presta al carattere giocoso della ricorrenza.
A impreziosire il programma di eventi, l’altro ieri sera al Teatro dell’Accademia delle Belle Arti, Mimmo Locasciulli ha regalato una performance indimenticabile. Il cantautore abruzzese, originario di Penne, ha proposto brani del suo repertorio storico alternandoli a una sorta di lectio magistralis sulla musica contemporanea. Con ironia e intelligenza, Locasciulli ha lanciato “stilettate” critiche al panorama musicale odierno, incarnando alla perfezione lo spirito agnesino: riflessione profonda senza scadere nella banalità.
Prosegue intanto la mostra-concorso “Gli artisti per Sant’Agnese”, ospitata presso il Nero Caffè in Corso Vittorio Emanuele 45. Il primo premio è intitolato a Luigi Marra, e l’esposizione vede la partecipazione di numerosi artisti, tra cui Lucio Capri, Sara Chiaranzelli, Mirella Di Raffaele e Svetlana Nikitina. Il pubblico potrà esprimere il proprio voto fino al 20 gennaio, contribuendo a decretare il vincitore di questo importante riconoscimento.