20 Gennaio 2025 - 10:51:23
di Redazione
Si terrà il 25 gennaio 2025 alla base della Funivia del Gran Sasso d’Italia, presso l’Hotel Fiordigigli, nel versante aquilano del massiccio, la prima edizione del Gran Sasso Book Fest, a cura dell’associazione Cantiere Cultura.
Il Gran Sasso Book Fest è un progetto dell’Associazione Cantiere Cultura che intende evidenziare storie di luoghi, racconti di viaggi e persone della Montagna con giornalisti, scrittori, registi, alpinisti, operatori culturali, creatori digitali, scienziati coinvolgendo anche personalità della Cultura italiana e delle Istituzioni locali e regionali.
Riunirsi, come una volta intorno a un caminetto, vero o simbolico che sia, in questo periodo invernale, sarà l’occasione per raccontarsi storie tornando ad animare luoghi cari alla Città dell’Aquila e all’Abruzzo. Il programma dell’evento prevede una serie di incontri e tavole rotonde a tema a partire dalle 10,00 alle 13.00 circa del 25 gennaio 2025 presso la sala conferenze dell’Hotel Fiordigigli a Fonte Cerreto. La moderazione è affidata al giornalista Massimo Alesii, membro dell’Associazione Cantiere Cultura.
IL PROGRAMMA DELLA MATTINATA
Si inizierà alle ore 10.00 con Racconti di rinascita e Comunità. Ospiti della tavola rotonda Giovacchino D’Annibale – direttore Editoriale di Radio L’Aquila 1, Alessia Di Stefano – Assessore alla Cultura del Comune di Castelli, Floro Panti – presidente dell’Associazione Comitato Festa della Perdonanza Celestiniana UNESCO ICH, Loretta Pace docente Univaq, responsabile del Giardino Alpino di Campo Imperatore, membro del comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Borghi del Respiro.
Seguirà lo spazio “Raccontare, per immagini ma non solo. Scrittura, Cinema, Fotografia, Interazione” con la presenza di Gaetano Basti, editore e creatore della rivista D’Abruzzo, Maurizio Anselmi fotografo e autore, Piercesare Stagni e Fabrizia Aquilio dell’Abruzzo Film Commission, Antonio Centomani, sceneggiatore, scrittore e regista RAI, Massimiliano Farace, ideatore Yes Us Interaction.
Sarà poi dedicata a Margherita d’Austria la terza parte della mattinata dal titolo Alpinismo e Storia che vedrà la partecipazione di Luca Cococcetta produttore e regista del nuovo docufilm “Monte Corno” che narra l’impresa alpinistica di Francesco De Marchi e della prof.ssa Silvia Mantini, Docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi dell’Aquila, curatrice del nuovo Libro RETI D’Europa – Margherita D’Austria tra confini e modernità Edito da Laterza.
Al Gran Sasso Teramano è dedicato poi l’incontro con Luca Mazzoleni, da 40 anni gestore di rifugi del CAI sul Gran Sasso d’Italia, autore del libro Chi apre la Serra prodotto da Ricerche e Redazioni Editore, fra le maggiori case editrici del Gran Sasso d’Italia.
La mattinata di incontri si concluderà con un dibattito aperto dedicato a L’Aquila e il Gran Sasso d’Italia nel suo rapporto con i grandi eventi attuali e futuri: Giubileo 2025 e l’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. Alla tavola rotonda parteciperanno Massimo Alesii per l’associazione Cantiere Cultura, l’assessore alla Cultura della Regione Abruzzo Roberto Santangelo, il delegato alla Montagna del Comune dell’Aquila Luigi Faccia , il delegato alla Pastorale del Turismo Don Cristoforo Simula per la curia arcivescovile di L’Aquila, il Presidente della Sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano Ugo Marinucci, la responsabile dell’agenzia di viaggi IAT Welcome AQ Monia Buontempo, il presidente del Centro Turistico del Gran Sasso d’Italia Gianluca Museo.
LA SEDE E LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La sede scelta, l’Hotel Fiordigigli alla base della Funivia del Gran Sasso d’Italia di Fonte Cerreto (uscita A24 Assergi) conferisce al progetto una connotazione “alpina” e tiene conto della naturale relazione storica fra la città dell’Aquila e la sua Montagna con le sue infrastrutture sciistiche, i suoi Alberghi storici, e le stazioni di avvicinamento in quota. Il Gran Sasso Book Fest è aperto al pubblico e sarà possibile anche interloquire con gli Editori presenti.