21 Gennaio 2025 - 16:31:18
di Martina Colabianchi
Il presidente della Commissione Vigilanza in Consiglio regionale Sandro Mariani svolgerà sabato 25 gennaio una visita ispettiva al cantiere per la riqualificazione post-sisma della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Montereale.
La RSA, che a seguito del terremoto del 2017 era stata dichiarata inagibile, quando in funzione aveva una capienza di 60 posti letto con circa 40 dipendenti. Una risorsa importantissima per il territorio, cui la struttura però non viene ancora restituita a causa dei lavori fermi da agosto 2024.
Il caso è stato oggetto, lo scorso 16 gennaio, proprio di una Commissione di Vigilanza.
“A seguito dell’audizione avuta lo scorso 16 gennaio per parlare dei ritardi nei lavori della riqualificazione post-sisma di questa importantissima struttura e dopo aver audito le testimonianze del primo cittadino di Montereale, dei vertici della Asl 1, di alcuni sindaci dell’Alta Valle dell’Aterno, dei lavoratori e della CGIL de L’Aquila ho deciso di verificare, di persona, a che punto è il cantiere e quali sono le problematiche che impediscono la ripresa dei lavori ed il celere completamento di questa struttura strategica per l’intero comprensorio”, spiega Mariani.
“Di questa mia decisione ho prontamente informato il Direttore Generale della Asl 1, Ferdinando Romano, auspicando la presenza sabato mattina del Direttore UOC Lavori Pubblici e Investimenti Mauro Antonello Tursini e del RUP del progetto e ho invitato a partecipare anche gli amministratori del territorio, il Segretario Provinciale della Cgil de L’Aquila Francesco Marrelli e, tramite quest’ultimo, i lavoratori, perché è importante che la collettività comprenda che la politica non è sorda al grido d’allarme che arriva su questa annosa vicenda” conclude il Presidente della Commissione Vigilanza. “Oggi l’unica cosa che conta è che gli interventi ripartano spediti e la RSA di Montereale riapra al più presto, poi lavoreremo per capire se ci sono state delle colpe in questi ritardi e, nel caso, chi avrà sbagliato se ne assumerà le responsabilità”.