21 Gennaio 2025 - 09:44:46
di Tommaso Cotellessa
In occasione della Giornata della Memoria, la cooperativa Fantacadabra e il Teatro Stabile d’Abruzzo (TSA) presentano in prima nazionale lo spettacolo Io mi ricordo…, che andrà in scena venerdì 24 gennaio alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna.
Lo spettacolo, con Laura Tiberi e Antonella Palombizio, è diretto da Mario Fracassi con scene curate da Santo Cicco. Io mi ricordo… nasce come un progetto speciale per commemorare le vittime della Shoah, raccontando storie di vita che non devono essere dimenticate. Attraverso un approccio diretto e toccante, vengono narrate le vicende di Etty, Hanna e Liliana, giovani vite travolte dall’orrore delle leggi razziali, della deportazione e delle privazioni, ma anche di ritorni difficili e di una resilienza che conduce all’amore e alla rinascita.
La rappresentazione, pensata per sensibilizzare le giovani generazioni, affronta con forza temi come la guerra, la sopraffazione, l’immigrazione e la perdita dei diritti civili. Attraverso la narrazione di storie vere, lo spettacolo rende tangibile la fragilità dei valori di uguaglianza e tolleranza che devono essere costantemente difesi e tramandati.
Le vicende di Etty, Hanna e Liliana offrono una prospettiva profonda sul dramma della deportazione e sugli effetti devastanti delle leggi razziali. Ma non solo: si esplorano questioni di clandestinità, fuga, identità personale e collettiva, fino alla riflessione sul rapporto tra etica e legge scritta. Io mi ricordo… si propone non solo come racconto, ma anche come occasione di dialogo con il pubblico, toccando temi fondamentali come la protezione sociale e il ruolo dello Stato.
Dopo la prima nazionale a Pratola Peligna, lo spettacolo sarà presentato in altre prestigiose location. La prima tappa sarà il Castello Orsini di Avezzano, dove andrà in scena nei giorni domenica 26 e lunedì 27 gennaio, per poi debuttare al Cine Teatro Pacifico di Sulmona dove si terranno spettacoli dal 28 al 31 gennaio.