21 Gennaio 2025 - 18:52:26

di Martina Colabianchi

Giovedì 23 gennaio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma – Sala Sinopoli, si terrà uno speciale evento in occasione del Giorno della Memoria 2025.

Il concerto, intitolato “E ora musica”, dell’Orchestra Abimà, sarà diretto da Davide Casali con la partecipazione del flautista Roberto Fabbriciani.

“E ora musica” propone melodie di musicisti ebrei perseguitati durante il fascismo e il nazismo ed è un’iniziativa di grande valore culturale e storico. Recuperare e far risuonare musiche taciute e dimenticate perché proibite è un atto di memoria fondamentale.

Il concerto sarà un’occasione per ricordare le vite e il talento di musicisti che hanno subito persecuzioni e che sono stati spesso cancellati dalla storia. La musica diventa quindi un mezzo per onorare la loro memoria e per testimoniare le atrocità del passato affinché non si ripetano.

Nella stessa sera, sempre nella sede dell’Auditorium, sarà inaugurata la Mostra Rughe/Righe della Memoria, di Roberto Grillo che ha visto la collaborazione di sopravvissuti e di scampati ai campi di concentramento, testimoni della Shoah, diretti e indiretti. Il desiderio è che gli eredi, i figli e i parenti dei testimoni della Shoah possano intervenire sugli stessi ritratti e perpetuare la “voce” dei propri familiari, affinché tale patrimonio memoriale, individuale e universale, non si disperda. A tal fine, le fotografie partecipanti alla mostra del 23 gennaio verranno donate all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), cui sarà affidata l’“eredità” di questo progetto.

La serata, organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente UCEI Noemi Di Segni.