23 Gennaio 2025 - 18:35:34
di Martina Colabianchi
Il comitato di indirizzo della Struttura Tecnica di Missione ha validato il progetto PIT “Il Ponte tra i Parchi”, di cui il Comune di Tornimparte è capofila.
Il progetto, che prevede finanziamenti per oltre 10 milioni di euro con l’obiettivo di favorire lo sviluppo turistico e culturale del territorio, coinvolgerà i Comuni di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale, Pizzoli, Scoppito e Tornimparte.
Grazie al coordinamento del Comune di Tornimparte e il supporto dell’USRC, si concretizza la possibilità di realizzare un progetto ambizioso che porterà beneficio ai cittadini, creando nuovi posti di lavoro nel settore turistico e valorizzando le risorse naturali dei territori.
Tra le idee in cantiere, il “Cammino dei Normanni“: un percorso di 50 chilometri che attraverserà borghi storici e siti archeologici, collegando i comuni e valorizzando il patrimonio culturale. E poi la “montagna viva“, un’area dedicata al turismo sostenibile, che offrirà sentieri escursionistici, aree pic-nic attrezzate e centri visite per scoprire la bellezza della natura.
“Prepariamoci a vivere un futuro più ricco, sostenibile e pieno di opportunità per tutti i nostri cittadini!“, commenta l’amministrazione di Tornimparte nel comunicare la notizia.