25 Gennaio 2025 - 10:47:33
di Tommaso Cotellessa
Il deputato Luciano D’Alfonso, del Partito Democratico, ha annunciato di aver presento un’interrogazione per fare chiarezza sul tema del fondi assegnati al progetto “Bellezz”(@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” attualmente sospesi.
Il progetto coinvolge 16 comuni abruzzesi e prevede il recupero di luoghi culturali dimenticati. Aveva visto l’assegnazione di 13 milioni di euro, ma la sua realizzazione è ora a rischio.
L’interrogazione mira a ottenere chiarimenti su diverse azioni che il governo intende intraprendere per ripristinare le risorse destinate al progetto e garantire un adeguato finanziamento, considerato l’aumento dei costi delle materie prime. Tra le proposte, si chiede di valutare la possibilità di un adeguamento delle dotazioni finanziarie o, in alternativa, di consentire alle amministrazioni locali di rimodulare i progetti sulla base delle risorse già stabilite.
Inoltre, si richiede un rapido trasferimento dei fondi agli enti coinvolti e un snellimento dell’iter procedimentale, affinché i soggetti attuatori possano procedere speditamente con la realizzazione dei progetti.
La questione affonda le radici nella delibera CIPE n. 3/1.05.2016, che ha approvato il Piano Stralcio “Cultura e Turismo”. Questo piano ha previsto l’assegnazione di un miliardo di euro per la realizzazione di interventi culturali, con una riserva di 170 milioni destinata a progetti significativi, tra cui il menzionato “Bellezz(@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”.