25 Gennaio 2025 - 09:56:27
di Tommaso Cotellessa
Grande successo per la prima edizione del Premio Luigi Marra, mostra d’arte visiva organizzata nell’ambito del progetto “Pianeta Maldicenza”, parte del ventesimo Festival della critica sincera e costruttiva ispirato alla tradizione aquilana di Sant’Agnese.
La mostra, curata dagli artisti aquilani Antonio Zenadocchio e Mimmo Emanuele di Arte in Bottega, si è svolta nei locali del centralissimo bar Nero Caffè, un luogo che ha dimostrato grande sensibilità verso l’arte e lo spirito della tradizione. Fondamentale è stato anche il contributo della Antica e Nobile Congregazione di Sant’Agnese, rappresentata dal presidente Riccardo Mariani e da Demetrio Moretti, nonché di Angelo De Nicola, anima del festival.
L’evento ha riscosso un notevole successo, con una straordinaria partecipazione di pubblico: quasi 2000 voti validi sono stati espressi per decretare l’opera preferita tra le 21 esposte, e si stima che i visitatori complessivi abbiano superato le 4000 unità.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata l’artista Svetlana Nikitina, che ha ricevuto una targa celebrativa dalle mani di Rossana Villani Crisi, figura storica del teatro aquilano, durante una cerimonia tenutasi al Teatro Ridotto.
Gli artisti in mostra, che hanno rappresentato un caleidoscopio di stili e sensibilità, sono stati: Lucio Capri, Sara Chiaranzelli, Flora Chiaverini, Duilio Chilante, Alessandra D’Antonio, Ernesto Di Nardo, Mirella Di Raffaele, Valeria Ferrarese, Patrizia Giannone, Elena Ianni, Mirella Liberatore, Maria Gabriella Ludovici, Fratellini Margiotta, Svetlana Nikitina, Amelia Palumbo, Franca Pasqualone, Paolo Pietraforte, Elvezio Sfarra, Gianna Tonesi, Mimmo Tunno e Patrizia Vespaziani.