28 Gennaio 2025 - 11:55:08
di Tommaso Cotellessa
Mercoledì 5 febbraio, alle ore 18:00, il Teatro dei Marsi ospiterà un grande evento teatrale: Rocco Papaleo, celebre attore lucano e figura di spicco nel panorama artistico italiano, salirà sul palco con “L’ispettore generale“, uno dei capolavori intramontabili della drammaturgia russa, scritto da Nikolaj Gogol.
La rappresentazione fa parte della Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi, promossa dal Comune di Avezzano. Questo spettacolo è frutto di una coproduzione di prestigio che coinvolge il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e TSV – Teatro Nazionale. Alla regia troviamo Leo Muscato, noto per la sua capacità di unire comicità e riflessione, che ha definito L’ispettore generale come «una farsa vestita da tragedia oppure una tragedia travestita da farsa».
Accanto a Rocco Papaleo, nel ruolo del Podestà, si esibirà un cast di assoluto livello, composto da Elena Aimone, Giulio Baraldi, Letizia Bravi, Marco Brinzi, Michele Cipriani, Salvatore Cutrì, Marta Dalla Via, Marco Gobetti, Daniele Marmi, Mauro Parrinello, Michele Schiano di Cola e Marco Vergani.
Scritto quasi duecento anni fa, L’ispettore generale conserva una straordinaria attualità. La trama, ambientata nella Russia di metà Ottocento, ruota attorno a un viaggiatore scambiato per un funzionario statale incaricato di verificare la condotta dei funzionari locali. Questo equivoco scatena una serie di conseguenze tragiche e grottesche per i notabili del villaggio, primo tra tutti il Podestà. La commedia di Gogol si prende gioco delle piccolezze morali e della corruzione di chi detiene il potere, muovendo lo spettatore al riso e, al contempo, alla riflessione. «Non è l’uomo a essere malvagio; è la società che lo rende corrotto e corruttore», sottolinea la regia.
I biglietti per lo spettacolo sono già in vendita presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 19:00, e online sulla piattaforma I-Ticket. Il giorno dello spettacolo, sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Teatro dei Marsi dalle ore 16:00 fino all’inizio dell’evento.