28 Gennaio 2025 - 10:33:22

di Tommaso Cotellessa

La classe 5A Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Superiore di Istruzione Amedeo D’Aosta è risultata vincitrice del concorso “Giornate di Formazione a Montecitorio” indetto dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La partecipazione al concorso, avvenuta dopo la selezione da parte della Regione Abruzzo, rientra nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa.

Gli studenti e le studentesse, guidati dalle docenti Tiziana Falancia e Anna Rita Cioni hanno presentato una proposta di legge di iniziativa popolare ai sensi dell’art.71 della Costituzione Italiana diretta alla modifica della Legge 27 dicembre 2001 n° 459 disciplinante il diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero. L’attività svolta ha permesso ai ragazzi di approfondire un tema di grande rilevanza e da sempre oggetto di dibattito popolare oltre che politico.

Dopo il superamento della prima fase di selezione effettuata dall’Ufficio Scolastico della Regione Abruzzo, il Comitato di Valutazione della Camera dei Deputati ha proclamato vincitrice la classe 5AAFM che, pertanto, nei giorni 4 e 5 febbraio prossimi parteciperà, come premio, a due giornate di formazione a Palazzo Montecitorio.

Gli studenti e le studentesse vivranno, senza dubbio, un’esperienza parlamentare a 360 gradi, potranno visitare le sedi della Camera, assisteranno ad una seduta dell’Assemblea, simuleranno l’attività di Commissione permanente in sede referente in qualità di relatori dei diversi gruppi di maggioranza, opposizione e mediazione con proposta di emendamenti. Altro momento altamente formativo sarà l’incontro con i componenti dell’ufficio di Presidenza e con diversi deputati a cui illustreranno le fasi del loro lavoro e le motivazioni della loro scelta.