29 Gennaio 2025 - 17:47:33
di Tommaso Cotellessa
A partire dal 1° febbraio sarà riattivato il servizio di vigilanza, apertura e chiusura dei parchi cittadini. L’iniziativa, avviata lo scorso anno, è stata confermata e potenziata dall’amministrazione comunale, come annunciato dall’assessore alla Transizione ecologica e Sicurezza urbana, Fabrizio Taranta.
“Dopo la positiva esperienza maturata lo scorso anno, abbiamo deciso di riconfermare il servizio, implementandolo con nuove aree sotto controllo”, ha spiegato l’assessore.
Oltre alle zone già incluse nel progetto precedente – tra cui il Parco del Sole, l’area giochi di Viale Rendina, il Parco Unicef, il Parco giochi del Castello e il Parco Baden Powell – il raggio d’azione è stato ampliato. Tra le nuove aree coperte dalla vigilanza ci saranno l’area giochi di Via Avezzano, il percorso fitness nel Parco del Castello, l’area verde di Piazza Simon Bolivar e quella di San Sisto.
“Con questa operazione – ha sottolineato Taranta – vogliamo migliorare la qualità della vita in città, curando le strutture e gli arredi urbani presenti nei parchi pubblici e intensificando i controlli per prevenire vandalismi e usi impropri delle attrezzature ludiche”.
L’obiettivo è rendere gli spazi verdi più sicuri e fruibili, soprattutto per famiglie con bambini e anziani. L’assessore ha infine rivolto un appello ai cittadini affinché collaborino nel mantenere il decoro e la pulizia di queste aree, che rappresentano un patrimonio condiviso da tutta la comunità.