29 Gennaio 2025 - 18:21:16

di Tommaso Cotellessa

Nuovo appuntamento informativo sul progetto “Controllo di Vicinato” ad Avezzano. Dopo la firma del protocollo con la Prefettura dell’Aquila la scorsa estate, l’amministrazione comunale prosegue il percorso di sensibilizzazione e formazione dei cittadini.

L’incontro si terrà domani, alle 20:45, presso la sala parrocchiale della frazione di San Pelino. Saranno presenti l’assessore alla Sicurezza, Cinzia Basilico, il consigliere Ernesto Fracassi e il comandante della Polizia Locale, Luca Montanari.

L’iniziativa fa parte di una serie di incontri programmati nei quartieri e nelle frazioni di Avezzano per coinvolgere la popolazione e incentivare la partecipazione attiva al controllo del territorio. Il progetto prevede la creazione di gruppi di cittadini che, senza intervenire direttamente, segnaleranno eventuali presenze o situazioni sospette alla Polizia Locale.

“L’obiettivo è fornire strumenti concreti per una maggiore sicurezza urbana – spiega l’assessore Basilico – e spiegare ai cittadini come agire correttamente in caso di situazioni anomale”. Mentre l’assessore illustrerà gli aspetti politici e amministrativi del progetto, il comandante Montanari approfondirà il funzionamento operativo del sistema e le modalità di segnalazione.

Si ricorda che, in caso di reati in corso, è sempre necessario contattare direttamente il Numero Unico di Emergenza 112 (NUE).

Il “Controllo di Vicinato” si affianca al potenziamento della videosorveglianza e rappresenta un ulteriore passo verso l’obiettivo di una città più sicura e coesa, in cui i cittadini diventano parte attiva nella tutela del proprio territorio.