31 Gennaio 2025 - 19:04:25

di Martina Colabianchi

Prorogare la misura del Superbonus fino a tutto il 2026. È questo il succo dell’emendamento presentato dal senatore del Partito Democratico Michele Fina al Decreto Legge Milleproroghe.

Il sostegno dei Dem abruzzesi e aquilani è arrivato nel corso di una conferenza stampa in cui è stato illustrato il contenuto dell’emendamento che, a dire degli esponenti di centrosinistra, risulta di fondamentale importanza per il nostro territorio e la sua ricostruzione, sostenuti in questo anche dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili dell’Aquila che da mesi chiede, con forza, una proroga.

A preoccupare i Dem è però un presunto atteggiamento di indifferenza degli esponenti del centrodestra abruzzese, in primis del presidente di Regione Marco Marsilio. Intanto, sul piano comunale, il consigliere Stefano Albano ha annunciato sul tema una prossima convocazione della conferenza dei capigruppo e una risoluzione, a sua firma, in cui chiederà a tutte le forze politiche del territorio di sostenere la proroga a tutto il 2026 del Superbonus.

Noi crediamo che questa richiesta, che è partita dal territorio ed è stata portata avanti anche dall’associazione dei costruttori di questa città, sia fondamentale perché il venir meno della misura rischia non solo di far registrare un pesante contraccolpo sulla ricostruzione, ma anche un contraccolpo pesante sul tessuto imprenditoriale del territorio – dichiara Albano -. Teniamo conto che il Superbonus rafforzato, che è quella misura che è stata prevista specificatamente per i crateri, e quindi anche per quello dell’Aquila è di fatto stata una misura che ha consentito di accelerare sulla ricostruzione e di portare a termine molti lavori, lavori che spesso con il solo contributo ordinario del terremoto non sempre riuscivano a garantire la copertura di tutto il lavoro. Quindi, si tratta di una misura molto importante per il territorio“.

Il senatore Fina ha depositato un emendamento che verrà discusso nel dibattito parlamentare, ma agli appelli che da più parti sono venuti dal nostro territorio, compreso anche dalle fila del centrodestra, c’è un silenzio da parte delle forze politiche dello stesso centrodestra. Ieri è intervenuto anche Marsilio che, di fatto, ha fatto intendere che non c’è nessuna volontà di estendere questa proroga. Noi pensiamo che sia un gravissimo errore, se il punto è che c’è l’ostacolo della firma del senatore Fina su quell’emendamento per noi non c’è problema, a noi interessa risolvere il problema per il territorio. Se il problema è quello, lo presentino loro un emendamento e noi lo voteremo“.

Noi riteniamo che questo territorio debba esprimersi fino in fondo. Chiederemo a stretto giro – conclude il consigliere Pd – una conferenza dei capigruppo sul tema e io presenterò una risoluzione dove chiederò a tutte le forze politiche di questo territorio di impegnarsi a chiedere sostegno in parlamento a questo emendamento, oppure a impegnarsi loro a presentare un proprio emendamento purché il problema venga risolto“.