31 Gennaio 2025 - 12:31:59
di Tommaso Cotellessa
Il 2 febbraio si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Un’occasione imperdibile per cittadini e turisti che desiderano scoprire o riscoprire il patrimonio artistico e archeologico dell’Aquila e del territorio circostante.
Tra le strutture aderenti c’è il Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA), situato in via Tancredi da Pentima, di fronte alla fontana delle 99 Cannelle. Il museo sarà aperto dalle 8:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle ore 19.
Inoltre, proseguono le aperture straordinarie del lunedì, giorno solitamente dedicato alla chiusura settimanale. In questa giornata speciale saranno organizzate visite guidate incluse nel prezzo del biglietto:
- Alle ore 10:30 per scolaresche e gruppi (con prenotazione obbligatoria scrivendo a mn-abr.servizieducativi@cultura.gov.it).
- Alle ore 16:30, aperte a tutti i visitatori.
Il costo del biglietto per il MuNDA è di 7 euro (intero), 2 euro (ridotto), mentre è gratuito per i minori di 18 anni.
Uno dei simboli più affascinanti del patrimonio aquilano, il Mammut conservato nel bastione est del Castello Spagnolo, sarà visitabile dalle 9:30 alle 18:30, con ultimo ingresso alle ore 18. Il sito sarà aperto anche sabato 1 febbraio con il consueto biglietto d’ingresso.
Per gli amanti dell’archeologia, il Parco di Amiternum offrirà la possibilità di visitare l’Anfiteatro, aperto sia sabato che domenica dalle 8:30 alle 13:30. L’ingresso è sempre gratuito. Resterà invece chiuso il Teatro romano.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale del Museo Nazionale d’Abruzzo: museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it.