03 Febbraio 2025 - 13:10:57

di Redazione

Con deliberazione n° 182 del 31/01/2025, il manager della Asl1 Avezzano Sulmona L’Aquila ha revocato l’atto n° 1619/2024 con il quale veniva instaurato il contratto di lavoro n° 588 del 3/12/2024 in favore dell’assessore del comune dell’Aquila Manuela Tursini.

Inoltre nella deliberazione n° 182 viene inoltre riportato: « di precisare che in ogni caso il contratto è annullato per vizio della causa ex art. 1429 cc in considerazione della ulteriore circostanza che ove la risorsa lavorativa avesse espressamente comunicato – all’atto dell’accettazione della nomina – la mancata disponibilità a prendere servizio a tempo pieno in questa azienda, il contratto non si sarebbe perfezionato venendo meno la ragione essenziale alla base dell’assunzione »

Ci viene da pensare che la vicenda non finisca qui, l’assessore Manuela Tursini ha più volte fatto intendere di trovarsi nella pienezza del diritto e quindi sarà facile prevedere una qualche forma di contenzioso, magari davanti al giudice del lavoro.

Ricordiamo che la notizia dell’assunzione provocò non pochi interventi pubblici di vari consiglieri comunali dell’Aquila, in primis Paolo Romano e non ultimo, il presidente della Commissione di Garanzia del Consiglio Regionale, Sandro Mariani che ha dichiarato, in una nota, di aver provveduto a richiedere un accesso agli atti alla Asl1.

Non ci resta che attendere eventuali posizioni ufficiali dell’assessore Manuela Tursini, rispetto a quanto appena descritto.