04 Febbraio 2025 - 11:59:14

di Martina Colabianchi

Ancora un furto su viale della Croce Rossa, all’Aquila. Questa volta, ad essere colpiti sono stati gli spazi della scuola di musica Icarus, dove si sono registrati notevoli danni oltre al furto della cassa ben documentato da un video postato dagli stessi gestori sulla loro pagina Facebook.

«Un furto preannunciato» lo hanno definito, in quanto già qualche giorno fa avevano messo in guardia i gestori delle altre attività commerciali della zona su un fenomeno che si sta sempre più intensificando, gettando nella preoccupazione esercenti e famiglie. Infatti, nei giorni scorsi ad essere “visitati” dai ladri erano stati la nota rosticceria di Stefania Sorrentino e i locali di Europcar.

È la quinta volta in due anni che la scuola di musica Icarus subisce intrusioni e furti.

«Già due anni fa abbiamo fatto una denuncia con tanto di video e segnalazioni – dichiara il presidente dell’associazione musicale Stefano Del Vecchio -. Questa mattina si sono reintrodotti, ma era un furto preannunciato perché è una settimana che ci sono una serie di furti in questa via. Noi siamo arrivati qui alle 8, ma già avevamo avuto una segnalazione dalla app di controllo del nostro sistema d’allarme. Abbiamo trovato un buco su una parete di una 50ina di centimetri da cui sono entrati dall’altro locale adiacente al nostro. Hanno preso la cassa dove c’era un minimo di fondo cassa, un centinaio di euro scarsi. Sono riusciti, poi, da dove sono entrati anche perché qui è pieno di inferriate, quindi è difficile accedere dopo i quattro furti subiti due anni fa. È una situazione abbastanza pesante, uno va a dormire la sera convinto di trovare una situazione stabile il giorno successivo, e invece trova questi danni che sono più materiali che economici veri e propri».

«Viviamo in una situazione di far west. Sono dieci giorni che tutti noi, tra le varie attività, ci prendiamo in giro per chiederci a chi sia toccata la notte precedente. Questa mattina è toccata a noi», ha concluso.