06 Febbraio 2025 - 20:50:52

di Vanni Biordi

La Commissione di Vigilanza, presieduta da Sandro Mariani, ha dedicato una seduta all’Aeroporto d’Abruzzo, con focus sull’allungamento della pista. Presenti il direttore generale di Saga spa, Luca Bruni, e la responsabile del progetto, Luisa Del Proposto. Assente, giustificato, il presidente Giorgio Fraccastoro.

Nel corso della seduta, i rappresentanti di Saga hanno illustrato lo stato di avanzamento dei lavori, fornendo chiarimenti sulle tempistiche e sulle modalità di intervento. Il presidente Fraccastoro ha precisato che la seduta era incentrata su “Stato dei lavori e chiarimenti su tempistiche intervento per lo sviluppo dell’Aeroporto d’Abruzzo – Lavori di allungamento pista”, tema su cui Saga ha prodotto una relazione scritta.

Tuttavia, i consiglieri hanno focalizzato le loro domande su un singolo momento dell’iter, non oggetto della seduta. Fraccastoro, pur non essendo tenuto a fornire chiarimenti in merito, ha voluto «stigmatizzare, senza alcuna riserva, qualsiasi tipo di illazione sul comportamento della Saga, presidio inattaccabile di legalità e di trasparenza».

In merito all’evento del 5 febbraio 2024, il presidente ha richiamato il comunicato stampa dell’epoca, che chiariva come si trattasse di attività propedeutiche e non di lavori veri e propri. Ha inoltre riferito che la seduta è stata caratterizzata da «continue interruzioni tecniche, dovute unicamente alla connessione messa a disposizione dalla struttura regionale», che hanno impedito una fluida esposizione dei fatti.

Saga ha assicurato che fornirà ogni ulteriore chiarimento nelle sedi istituzionali competenti.

Nel corso della seduta, sono stati affrontati anche la ricostruzione post-sisma della Rsa di Montereale con i lavori, fermi da anni che necessitano di un’urgente riqualificazione. L’impianto di coincenerimento a Casoli di Atri con la Regione che dovrà esprimere il proprio parere in merito. Le misure per l’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile con la Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” che ha proseguito l’iter di approvazione del pdl.

La Commissione ha svolto diverse audizioni, raccogliendo le osservazioni dei vari soggetti interessati. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, con ulteriori audizioni e approfondimenti.

Si è poi riunita la Commissione Statuto, in cui sono intervenuti il presidente Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi, e il Comitato per la Legislazione.