07 Febbraio 2025 - 16:52:09
di Martina Colabianchi
Via libera della Giunta comunale ai progetti esecutivi per la realizzazione di tre parcheggi in centro storico. Gli interventi, per una somma totale di 474mila euro, prevedono l’istituzione di circa cento nuovi posti auto.
Gli spazi individuati per le aree di sosta si trovano all’incrocio tra via Tagliacozzo e il Parco del Castello (nell’area antistante Porta Castello); nei pressi della Chiesa di San Silvestro, dove si procederà al recupero di un’area sottostante l’edificio di culto; in via Barete, all’altezza dell’incrocio con Viale Duca degli Abruzzi. Per quest’ultimo intervento si attenderà la conclusione dei lavori per i sottoservizi che interessano la zona di via Giovanni XXIII, nel tratto compreso tra ponte Belvedere e la stessa via Barete.
Proprio a fine gennaio, i due consiglieri comunali di minoranza Paolo Romano e Lorenzo Rotellini avevano chiesto di discutere in V Commissione dei ritardi nella realizzazione di questi piccoli parcheggi cittadini, in una città che soffre molto proprio della penuria di posti auto.
«Con queste operazioni si potrà fornire una risposta a residenti, cittadini e turisti per agevolare la fruizione del centro storico. Un tassello di un mosaico ben più ampio a cui vanno aggiunti la nascita dei parcheggi nell’ex Caserma Rossi, in Viale della Croce Rossa e i lavori di riqualificazione del Terminal con il ripristino entro l’anno del tapis roulant», hanno spiegato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore ai Lavori pubblici, Vito Colonna.