08 Febbraio 2025 - 16:52:52
di Redazione
Dopo i furti delle scorse settimane che hanno interessato le attività commerciali di viale della Croce Rossa e viale Nizza all’Aquila, venerdì in Prefettura si è svolto un incontro tra il prefetto, le forze dell’ordine e una delegazione di rappresentanti commerciali per affrontare il tema sicurezza.
Durante il confronto, le autorità hanno rassicurato i commercianti sull’attenzione dedicata alla sicurezza dei quartieri, illustrando le misure già in atto e quelle che potrebbero essere rafforzate per garantire una maggiore protezione per commercianti e cittadini.
Tra le azioni discusse, è stato evidenziato il potenziamento dei controlli e la necessità di un collaborazione più stretta tra esercenti e forze dell’ordine per migliorare la tempestività delle segnalazioni e l’efficacia degli interventi e soprattutto l’importante opera di denuncia degli eventi alle forze dell’ordine.
I rappresentanti dei commercianti hanno espresso le proprie preoccupazioni, evidenziando il disagio causato dai recenti episodi e la necessità di un’azione incisiva per contrastare il fenomeno.
Il prefetto e le forze dell’ordine da parte loro hanno ribadito il loro impegno nel monitorare la situazione e nel mettere in atto strategie mirate per garantire maggiore sicurezza.
L’incontro si è concluso con l’impegno di mantenere un dialogo costante tra tutte le parti coinvolte e di lavorare in sinergia per rafforzare le strategie di prevenzione e contrasto ai reati. «Questa iniziativa rappresenta un segnale importante di attenzione verso le esigenze della comunità locale – hanno detto i rappresentanti degli esercenti – e un passo avanti nella costruzione di un ambiente più sicuro per tutti. Fondamentale in questa iniziativa è stato il ruolo del Comune rappresentato dal consigliere Livio Vittorini, che ha fatto da ponte tra i commercianti cittadini e istituzioni, facilitando il dialogo e la ricerca di soluzioni concrete».