09 Febbraio 2025 - 11:49:25

di Tommaso Cotellessa

La Giunta comunale dell’Aquila ha dato il via libera a un contributo di 80mila euro destinato a sei istituti comprensivi del territorio per sostenere le spese di trasporto degli studenti impegnati in uscite didattiche. Il finanziamento sarà distribuito in maniera proporzionale al numero di iscritti di ciascun istituto.

L’iniziativa, proposta dall’assessore alle Politiche educative, Manuela Tursini, è stata accolta con favore dall’amministrazione comunale. “Con questa misura – hanno dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Tursini – intendiamo fornire un aiuto concreto alle famiglie e alle istituzioni scolastiche. Per garantire il trasporto degli alunni in attività extrascolastiche, è necessario l’impiego di mezzi con caratteristiche specifiche, diverse da quelle della municipalizzata Ama per il Trasporto pubblico locale. Questo contributo consentirà agli istituti di individuare vettori idonei e di scongiurare l’interruzione delle uscite didattiche, che hanno un’importante valenza formativa per gli studenti”.

Gli istituti beneficiari del contributo sono: l’Istituto Comprensivo Patini, l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, l’Istituto Comprensivo Carducci, l’Istituto Comprensivo Mazzini, l’Istituto Comprensivo Paganica e l’Istituto Comprensivo Rodari. Saranno le stesse scuole a gestire direttamente le risorse ricevute, individuando i servizi di trasporto più adeguati alle proprie esigenze.