13 Febbraio 2025 - 12:35:34

di Tommaso Cotellessa

L’assessorato regionale alle Politiche Sociali, presieduto dal Roberto Santangelo, si è fatto promotore di un incontro dedicato al tema delle strutture residenziali e semi residenziali per minorenni, al quale hanno preso parte Confcooperative Federsolidarietà Abruzzo, Legacoopsociali Abruzzo e AGCI Abruzzo.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di istituire un tavolo permanente e strutturale assieme alle associazioni di settore così da renderle parte attiva delle tematiche del sociale e delle politiche adottate in tal senso nel territorio.

All’incontro hanno partecipato oltre all’assessore Santangelo e  alla dirigente Romina Ciaffi, il presidente di Confcooperative Abruzzo Antonio Marascia ed il direttore Filippo Turi, il presidente di Confcooperative Federsolidarietà Bruno Di Cecco e i consiglieri Annalisa Manella e Giuseppe Savini, il vice presidente di Legacoop Abruzzo e responsabile di Legacoopsociali Gennarino Settevendemie ed il vice presidente di A.G.C.I. Abruzzo Fabio Travaglini.

Le associazioni hanno espresso grande soddisfazione per la proposta ed hanno ritenuto l’incontro molto proficuo.

«Siamo rimasti colpiti dalla disponibilità dell’Assessore – scrivono i rappresentanti delle associazioni in una nota – ad ascoltare e prendere in considerazione le istanze presentate, mostrando vivo interesse per quanto rappresentato e dalla sollecitudine con cui in poco tempo si è intrapresa una strada che porterà a breve alla soluzione dell’annosa questione del regolamento delle Strutture residenziali e semi residenziali per minorenni che si trascinava da svariati lustri».

«Come Associazioni Datoriali, consideriamo l’incontro di oggi un punto di svolta, lungamente atteso, nel rapporto tra politica e territorio che, siamo certi, porterà a migliorare ed a rendere “il sociale” più vicino a coloro che lo vivono quotidianamente, cittadini, lavoratori ed imprese. L’entusiasmo percepito oggi non può andare sprecato e siamo certi la nostra percezione di una politica, finalmente, vicina si tramuterà in una collaborazione proficua così concludono».