17 Febbraio 2025 - 16:24:42
di Martina Colabianchi
Questa mattina i tecnici e il dirigente del settore Viabilità della Provincia dell’Aquila, Nicolino D’Amico, hanno effettuato un sopralluogo a Raiano, lungo il tratto di strada che va da via Vittorito all’Eremo di San Venanzio, dove nei giorni scorsi massi di grande dimensione hanno invaso la carreggiata, dopo essersi distaccati dalla parete rocciosa soprastante.
Durante l’ispezione, è emersa la necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza della zona. In particolare: lavori di pulizia, disgaggio e risagomatura della scarpata sovrastante la strada provinciale 10 “Peligna”, nel tratto che interessa il comune di Raiano.
L’intervento, che ha un importo complessivo di 220.000 euro, verrà avviato dopo aver ottenuto l’autorizzazione paesaggistica da parte della Regione Abruzzo, che è in corso di rilascio.
«Proprio questa mattina – ha spiegato il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso – è arrivato il parere preventivo della Soprintendenza. Nel frattempo, stiamo provvedendo a un affidamento urgente per il disgaggio dei massi pericolanti e la ripulitura del tratto stradale interessato, con l’obiettivo di riaprire la strada nel minor tempo possibile, sicuramente entro la settimana».