19 Febbraio 2025 - 17:07:09

di Martina Colabianchi

Anche la Lega scende in campo con la volontà di dare il suo contributo alla risoluzione delle criticità che investono la Asl dell’Aquila.

«Da troppo tempo e senza dovute spiegazioni stiamo registrando delle criticità di gestione da parte dell’Asl dell’Aquila – scrivono, in una nota, il segretario cittadino Roberto Jr Silveri e il capogruppo in Consiglio comunale Daniele Ferella -. Oltre al debito di 3 milioni di euro maturati nei confronti dell’ex Onpi del Comune dell’Aquila dal 2021, oltre ai ritardi per la ricostruzione della residenza assistenziale sanitaria di Montereale, si aggiunge il mancato e/o parziale pagamento dei servizi di manutenzione e pulizia. Tema questo che può sembrare residuale ma così non è perché in ballo oltre alla qualità dei servizi erogati al cittadino c’è il futuro di 70 lavoratori a rischio licenziamento».

Gli esponenti del Carroccio si riferiscono alla vertenza della ditta Sema, responsabile della manutenzione degli ospedali dell’azienda sanitaria locale, che ha minacciato di avviare una serie di licenziamenti nel caso in cui non venisse saldato un debito milionario. La direzione della Asl 1, dal canto suo, ha definito la ditta «inadempiente» annunciando l’applicazione di penali di oltre 5 milioni di euro.

«Come Lega – concludono Silveri e Ferella – sentiamo il dovere morale, politico e amministrativo di dare il nostro contributo alla definitiva risoluzione di queste criticità, motivo per cui oggi stesso terremo una riunione urgente ad hoc con i dirigenti locali e gli eletti del nostro territorio».