20 Febbraio 2025 - 17:19:50
di Tommaso Cotellessa
Suggestioni al MAXXI L’Aquila: in programma “Sopra il fiume” di Vanina Lappa
Sabato 22 febbraio alle 19.00, il MAXXI L’Aquila ospiterà la proiezione del documentario Sopra il fiume della regista italofrancese Vanina Lappa, nell’ambito della rassegna cinematografica Suggestioni. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con L’Aquila Film Festival e con il sostegno del Comune dell’Aquila, offre uno sguardo profondo su temi antropologici e naturalistici legati al Sud Italia.
A introdurre la pellicola saranno la stessa Vanina Lappa e Federico Vittorini, direttore dell’Aquila Film Festival. Il loro intervento metterà in luce il legame tra il documentario etnografico del 2016 e la mostra TERRENO. Tracce del disponibile quotidiano, attualmente ospitata dal museo fino a maggio. Entrambe le opere indagano un Sud Italia sospeso nel tempo, ancorato a tradizioni, rituali e racconti che ne definiscono l’identità.
Sopra il fiume segue la storia di Angelo, giovane cameriere di Caselle in Pittari, nel Cilento meridionale, un luogo che appare fuori dalla storia, tra rifugio e gabbia. Accanto a lui, un altro Angelo, barista più anziano, che offre uno sguardo più radicale e disilluso sulla vita. La narrazione si sviluppa attorno al dilemma tra restare o partire, con una tensione costante tra il paese, custode di antiche simbologie, e il richiamo della modernità e del cambiamento.
L’ingresso alla proiezione è libero, previa prenotazione online sul sito maxxilaquila.art.