25 Febbraio 2025 - 10:26:29

di Martina Colabianchi

«Cosa sta succedendo con i lavori della pensilina-mostro (prototipo di cavalcavia autostradale) che l’Amministrazione ha pensato improvvidamente di tirar sù nella parte alta della piazza principale dell’Aquila? Biondi, sotto la spinta della quasi totalità della città, ha forse finalmente rinunciato a portare avanti i lavori di quell’abominio paesaggistico? Come Pd abbiamo raccolto negli ultimi mesi un diffusissimo malumore sull’opera di cui vogliamo farci fino in fondo portavoce».

Così, in una nota, il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci, i consiglieri comunali Stefano Albano, Stefano Palumbo e Stefania Pezzopane, il segretario aquilano Nello Avellani e il segretario del Circolo dell’Aquila centro, Alessandro Tettamanti. Al centro della polemica ancora la pesante struttura metallica posta all’inizio di piazza Duomo in corrispondenza del sottopassaggio del terminal e su cui, già da tempo, si è scatenata l’ironia e l’indignazione di molti cittadini aquilani, nonché di diverse associazioni culturali.

I Dem dicono di avere, in merito, «le idee chiare: quella ‘cosa’ è un clamoroso errore architettonico e quando torneremo al governo della città la toglieremo. Adesso che i lavori sono fermi da settimane acquisiremo anche le carte che motivano questo blocco, in quanto abbiamo già fatto un accesso agli atti su tutto lo stravagante procedimento dalla progettazione in poi».

«Non vorremmo che all’effetto sbigottimento, accentuato dalla spianata ultra bianca intorno, si aggiungesse anche quello di una prolungata sospensione e attesa che lasci l’ecomostro sul posto».

«Sia questa l’occasione invece per accogliere, almeno per questa volta, l’opinione della cittadinanza e procedere verso un ripensamento oltre che possibile necessario, per togliere di mezzo il “cavalcavia”, come l’hanno ribattezzato a ragione in molti, ridando la giusta dignità a piazza Duomo, alle sue prospettive e alle sue fontane», concludono.