27 Febbraio 2025 - 12:50:42
di Redazione
L‘Università dell’Aquila, in partnership con Igt (International Game Technology), lancia ‘Restare per crescere’, un progetto gratuito rivolto agli under 35 per promuovere l’imprenditorialità locale e favorire la crescita del territorio e incentivare i giovani a restarvi.
Igt ha scelto l’Abruzzo e il suo territorio, una terra in continua trasformazione, perché «rappresentativo di una regione ricca di potenzialità e forte di un grande desiderio di innovazione, espresso anche attraverso la futura scelta dell’Aquila come capitale italiana della cultura 2026».
Con il supporto della Igt, società specializzata nel gioco regolamentato, nasce un corso gratuito, dal titolo ‘Crea la tua impresa sul territorio – dall’idea al business plan’. Il corso fornirà strumenti pratici per avviare una start-up attraverso quattro sessioni, in programma dal 20 marzo al 30 aprile, sia in presenza che online. I docenti di riferimento che porteranno avanti le diverse fasi del progetto saranno: Marco Recchioni – docente di Business Management in Univaq; Josè D’Alessandro – imprenditore e dirigente alla Luiss Business School; Sebastiano Missineo – Ceo di Strateghia, società di consulenza strategica; e Fabrizio Iaconetti – esperto di innovazione e sostenibilità.
«Con questo percorso formativo – ha dichiarato il professor Recchioni – volevamo offrire ai giovani talenti un trampolino di lancio per dare nuovo impulso al loro futuro e aprire nuove traiettorie, oltre che per la loro carriera, anche per tutto il piccolo, grande mondo che li circonda. Siamo certi che le loro idee possano condurre loro e il nostro Paese lontano. Questo progetto vuole essere un’ispirazione e un memorandum per tutte le nuove generazioni: se è vero che la strada verso il successo non è mai semplice, tuttavia, non dovrebbe nemmeno essere necessariamente lunga».
«Igt, attraverso ‘Restare per crescere’ – ha detto Enrica Ronchini, responsabile comunicazione e relazioni esterne di Igt – vuole rinsaldare ancora di più il legame con le realtà locali che necessitano di sviluppo e innovazione, mettendo ancora una volta in evidenza l’importanza di essere vicini alle giovani generazioni che rappresentano una speranza per questo territorio e per l’intera società del nostro Paese».
Giovedì 20 marzo, la sede del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente Univaq a Coppito, ospiterà la prima sessione formativa in presenza.