12 Marzo 2025 - 10:31:17
di Tommaso Cotellessa
L’Università della Terza Età (Ute) dell’Aquila propone un’interessante conferenza sul tema dell’evoluzione della specie umana. Relatore della conferenza sarà prof. Giancaterino Gualtieri che terrà un intervento dal titolo Come ci siamo evoluti, a partire da Lucy.
L’appuntamento, che avrà luogo alle ore 16:00 della giornata di oggi, mercoledì 12 marzo, all’interno della sala ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, rientra fra gli ormai consueti appuntamenti settimanali organizzati dall’Ute.
«Giancaterino Gualtieri – si legge in una delle sue pubblicazioni’ – è nato da famiglia contadina a San Benedetto in Perillis il 19 giugno del 1944 e lì è vissuto continuativamente fino a 12 anni quando, per motivi di studio, ha dovuto lasciare il paese nei periodi scolastici. È sempre tornato a San Benedetto in Perillis nei periodi di vacanza. Dopo la laurea ha insegnato nella Scuola Superiore, per finire poi la vita lavorativa all’Università dell’Aquila come Ricercatore Confermato. Ogni minuto di vita non lavorativa per lo stato l’ha vissuto a San Benedetto in Perillis, contadino fra contadini e cittadino fra cittadini e lì vive oggi»