22 Marzo 2025 - 10:42:26
di Redazione
Lo chef William Zonfa rappresenterà la Regione Abruzzo a Roma, martedì 25 marzo, in occasione di “Agricoltura È” evento di celebrazione dell’anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957), organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dal 24 al 26 marzo 2025.Martedì 25 marzo alle ore 12, in Piazza della Repubblica a Roma, davanti al Planetario, nel padiglione Abruzzo lo chef William Zonfa del Ristorante Palazzo Micheletti darà vità a un cooking show per raccontare piatti e sapori della regione verde dei Parchi alle istituzioni.
Lo chef preparerà un piatto a base di “zafferano dell’Aquila dop”, prodotto del quale è ambasciatore nel mondo e “pecorino gregoriano”, prodotto di punta dell’indimenticato Gregorio Rotolo, vessillo della montagna abruzzese.
«Sono orgoglioso di rappresentare l’Abruzzo in una vetrina così prestigiosa per la nostra regione – ha detto chef William Zonfa – Sono onorato di mostrare, attraverso il mio lavoro, l’impegno dei produttori, l’offerta di altissima qualità di materie prime e prodotti locali e di tutte le attività legate al comparto enogastronomico, che il nostro Abruzzo vanta».
Per l’iniziativa sarà allestito un Villaggio dal titolo “Agricoltura È”, dove associazioni di categoria, forze dell’ordine, aziende e consorzi, presenteranno iniziative relative ai temi della biodiversità, tecnologia, innovazione, sostenibilità, ricerca, salute, benessere, tradizioni con l’obiettivo di raccontare l’Agricoltura italiana ed europea ai giovani studenti
Tre giorni di formazione con confronti e dialoghi con le più alte cariche dello Stato.
La regione Abruzzo sarà presente con 2 aree, una espositiva a disposizione delle aziende e un’area di show cooking con la presenza di chef e operatori del settore.
Programma:
Lunedì 24 marzo:
Ore 12:00 inaugurazione del Villaggio alla presenza del Presidente della Repubblica.
Ore 15:00: presso la Conference Hall del Villaggio: “L’Italia e l’Europa per la centralità del sistema agricolo” – dialogo tra il Vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto e il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Ore 19:00: Cerimonia di illuminazione del Villaggio, alla presenza del Ministro degli Affari Europei, PNRR e Politiche di Coesione, On. Tommaso Foti e dei 27 Ambasciatori in Italia dei paesi europei.
Martedì 25 marzo:
Ore 11:00 Conferenza “L’Agricoltura E'”, presso St.
Regis Hotel, con il Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Christophe Hansen, e rappresentanti del sistema imprenditoriale agricolo.
Gli studenti potranno seguire la conferenza in streaming nell’area Conference hall Agricoltura È
Ore 13:00 Visita del Commissario Hansen al Villaggio e degustazione di prodotti tipici
Ore 15:00-19:00 Dibattiti e convegni presso la Conference Hall del Villaggio
Dalle 15.00 alle 18.00 Visita Ministro Antonio Tajani
Ore 19:00 – 22:00: Illuminazione e Videomapping del Villaggio
Mercoledì 26 marzo:
Ore 12:00: Intervento del Presidente della Camera dei Deputati, On. Lorenzo Fontana
Ore 13:00 Visita dell’On. Fontana al Villaggio e degustazione di prodotti tipici.
Ore 15:00-18:00 Dibattiti e convegni nella Conference Hall del Villaggio
Ore 18:45 Cerimonia di chiusura del Villaggio alla Presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri.