26 Marzo 2025 - 13:12:09
di Tommaso Cotellessa
Si sono aperte questa mattina le candidature per la nomina del “Garante regionale per i diritti degli animali”. La figura sarà eletta dal Consiglio regionale con la maggioranza dei due terzi dei voti favorevoli nelle prime due votazioni e con la maggioranza semplice nella terza votazione, ed il suo mandato avrà la durata della legislatura regionale.
Quella del Garante per i diritti degli animali è una nuova figura di tutela, istituita con legge regionale, che avrà il compito di vigilare sull’applicazione in tutto l’Abruzzo della “Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali”, promuovendo campagne di sensibilizzazione e fare da ponte tra le istanze dei cittadini e le istituzioni. Inoltre, potrà segnalare al Consiglio regionale l’opportunità di provvedimenti normativi a seguito delle osservazioni e delle valutazioni delle reali condizioni degli animali, anche alla luce dell’adeguamento alle norme statali o dell’Unione Europea.
I candidati alla nomina devono essere in possesso di laurea magistrale o titoli di studio equiparati in campo scientifico o giuridico ed economico. Inoltre, devono dimostrare una specifica competenza, almeno quinquennale, nell’ambito di attività rivolte alla tutela dei diritti degli animali. L’incarico di Garante è incompatibile con l’esercizio di funzioni di amministratori di enti, imprese o associazioni, che ricevono a qualsiasi titolo sovvenzioni dalla Regione Abruzzo. L’incarico sarà svolto a titolo gratuito.
Le candidature dovranno essere inviate entro la giornata di lunedì 28 aprile 2025. Il modello precompilato di domanda è scaricabile dal sito del Consiglio regionale dell’Abruzzo, accedendo al seguente link https://www.crabruzzo.it/avvisi/avviso-garante-animali. Alla domanda va allegato il curriculum vitae, redatto in formato europeo, datato e firmato. La candidatura va inviata al Consiglio regionale dell’Abruzzo – Servizio Affari istituzionali ed Europei, esclusivamente mediante pec, all’indirizzo protocollo@pec.crabruzzo.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a servizio.affariistituzionali@crabruzzo.it.