26 Marzo 2025 - 09:29:21
di Redazione
Al via, in estate, il cantiere di ricostruzione di una nuova chiesa in centro storico.
Si tratta della chiesa del Carmine che si trova tra i vicoli di corso Vittorio Emanuele.
Gravemente danneggiata dal sisma del 2009, la chiesa ha subito danni importanti come l’attivazione di meccanismi di ribaltamento della facciata, lesioni profonde negli archi trasversali, nelle pareti laterali e nelle volte con crolli localizzati, oltre a danni diffusi, con lesioni profonde, all’intero corpo di fabbrica sia nell’apparecchiatura strutturale che decorativa con particolare concentrazione nella zona absidale.
Ai lavori di consolidamento e restauro della chiesa del Carmine, conosciuta in antichità come Santa Maria di Assergi, sono stati destinati due finanziamenti dell’importo complessivo di 1,8 milioni (delibera Cipe n°112 del 2017 e n°52 del 2021), mentre la stazione appaltante dell’intervento è il Segretariato regionale Mic.
«La commissione giudicatrice sta ora valutando le offerte pervenute e quindi al momento siamo nella fase amministrativa precedente i lavori – afferma l’architetto Augusto Ciciotti del Segretariato regionale Mic – Dopo la valutazione delle offerte, ci sarà l’aggiudicazione formale e successivamente la stipula del contratto. Contiamo di avviare il cantiere di ricostruzione in estate, salvo imprevisti».