27 Marzo 2025 - 17:52:27
di Martina Colabianchi
Assegnati dal Cipess oltre 80 milioni di euro per due importanti investimenti in Abruzzo: 66,3 milioni di euro per l’intervento di raddoppio della SS 690 Avezzano-Sora e 14 milioni di euro per il consolidamento e il restauro della Chiesa di Santa Maria Paganica all’Aquila.
Ad annunciarlo, con soddisfazione, è stato il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli a margine della seduta odierna del Cipess.
«Con il finanziamento del raddoppio della SS 690 Avezzano-Sora, deciso oggi dal Cipess, si potrà finalmente potenziare un’arteria stradale fondamentale per lo sviluppo socioeconomico del territorio abruzzese – dichiara il sottosegretario -. Il raddoppio della carreggiata consentirà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza sull’asse trasversale adriatico-tirrenico e facilitare i collegamenti con le regioni limitrofe, con benefici in termini economici, ambientali e turistici».
«Con la stessa delibera – continua il senatore della Lega – il Comitato ha finanziato il ripristino della Chiesa di Santa Maria Paganica, gravemente danneggiata dal terremoto dell’Aquila del 2009. L’intervento di consolidamento e restauro consentirà di riaprire al culto e restituire alla collettività un bene pregiato del patrimonio artistico e culturale della regione, quale simbolo di rinascita del territorio aquilano e abruzzese».
«Nel complesso – conclude Morelli – i finanziamenti oggi decisi dal CIPESS confermano, ancora una volta, l’impegno del Governo a sostenere lo sviluppo socioeconomico e infrastrutturale dell’Abruzzo, nell’interesse dei cittadini e delle imprese che operano sul territorio».
«Questi investimenti confermano la centralità dell’Abruzzo nelle politiche nazionali di sviluppo – scrive in una nota Vincenzo D’Incecco, capogruppo della Lega in Regione –. Sono il segnale concreto dell’impegno del governo per l’Abruzzo. Un grande ringraziamento va al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Cipess Alessandro Morelli per l’attenzione che mostra sempre per il territorio abruzzese».