27 Marzo 2025 - 16:14:04
di Redazione
La crisi della Marelli di Sulmona è approdata in Parlamento, con l’intervento della deputata Avs Elisabetta Piccolotti.
«Dopo la visita della scorsa settimana davanti ai cancelli della Marelli – spiega Daniele Licheri, segretario Regionale di Sinistra Italiana – la nostra deputata Elisabetta Piccolotti è intervenuta in Aula a denunciare la situazione di crisi occupazionale ed economico-sociale e, come avevamo già detto ai lavoratori, farà un’interrogazione per chiedere l’apertura di un tavolo ministeriale specifico per lo stabilimento di Sulmona».
Lavoratori in cassa integrazione o addirittura senza stipendio, mancanza di investimenti. Su questi punti è intervenuta la Piccolotti.
«La scorsa settimana sono stata a Sulmona, davanti all’impianto della Marelli che produce componentistica per il Ducato di Stellantis – ha detto la deputata Piccolotti – ho incontrato lavoratori e lavoratrici molto preoccupati e che vivono condizioni molto difficili. In queste ore stanno scioperando. Da molto tempo lavorano con contratto di solidarietà e per quanto riguarda gli addetti alle pulizie, molti di loro non ricevono lo stipendio perché la ditta che è subentrata nell’appalto si rifiuta di anticipare la cassa integrazione che nel frattempo l’Inps non sta versando alla ditta».
In sciopero i lavoratori delle pulizie. Crisi occupazionale e mancate prospettive, sotto attacco. «Ci sono lavoratori che non riescono ad arrivare alla fine del mese e un declino occupazionale particolarmente grave se si pensa che, se è vero che il settore dell’automotive è in crisi, non sono calate così tanto le vendite dei veicoli commerciali e in particolare del Ducato, per il quale a Sulmona si producono i pezzi. Stellantis ha spostato la produzione in un impianto polacco e lasciato l’impianto abruzzese privo di commesse significative».
La parlamentare Avs denuncia l’assenza di un tavolo specifico presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nei prossimi giorni un’interrogazione parlamentare.