28 Marzo 2025 - 10:59:32

di Redazione

Auditorium del Parco gremito, ieri sera, per il concerto della Banda dell’Esercito Italiano, un evento organizzato dal Comune dell’Aquila in collaborazione con il 9° Reggimento Alpini della Brigata Alpina “Taurinense”.

Il concerto è stato il preludio alle celebrazioni per il giuramento dei nuovi Volontari in Ferma Iniziale del 2° Battaglione Addestrativo “Piceno”, che ha luogo proprio oggi, 28 marzo, presso lo Stadio “Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia”, dove 550 giovani provenienti da tutta Italia giureranno fedeltà alla patria e alle sue istituzioni, alla presenza di illustri autorità civili e militari.

La Banda dell’Esercito, diretta dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila, ha intrattenuto gli ospiti e le autorità con una selezione di sinfonie iconiche tratte dalle colonne sonore di film celebri, tra cui “Star Wars”, “Indiana Jones”, “Superman” e “Mission Impossible”. L’orchestra ha eseguito, inoltre, i capolavori del maestro Ennio Morricone, per ricordare non solo il compositore di fama internazionale, ma anche il regista Sergio Leone.

L’evento musicale è stato anche l’occasione per sensibilizzare il pubblico in vista della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, in programma il 2 aprile prossimo. Attraverso una raccolta benefica volontaria, il pubblico ha contribuito a sostenere l’associazione Autismo Abruzzo Onlus impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo e dei loro familiari.

Tra le autorità presenti al concerto, il Generale di Brigata Eugenio Dessì, comandante della Scuola di Fanteria, il Colonnello Mario D’Angelo, comandante del 9° Reggimento Alpini – in ragione del legame forte tra le forze armate e la comunità locale -, l’assessore comunale, Ersilia Lancia, che ha portato i saluti della città sottolineando il valore della manifestazione per la comunità locale.