28 Marzo 2025 - 17:11:28

di Tommaso Cotellessa

In occasione del Giubileo del 2025 il Museo Nazionale d’Abruzzo (Munda) propone programmazione speciale di visite, differenziate per tematiche,  alla scoperta di testimonianze, simboli e segni del Sacro rintracciabili nelle opere del MuNDA.

Le visite guidate saranno condotte dal personale del Museo e avranno la durata di 1 ora. L’iniziativa si svolgerà al MuNDA, in Via Tancredi da Pentima,  nei primi venerdì da aprile a settembre alle ore 11.00 con un itinerario diverso ogni mese. Sarà inoltre possibile presentare richiesta all’indirizzo email mn-abr.servizieducativi@cultura.gov.it per effettuare le visite in  altri giorni della settimana potendo scegliere anche il tema della visita dal  catalogo sotto indicato.

Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 4 aprile, alle ore 11.00 e verrà trattato il tema delle Storie della Passione

I percorsi del sacro che il MuNDA propone sono uno strumento di indagine del rapporto privilegiato che attraverso l’arte l’uomo instaura con Dio e, allo stesso tempo, di conoscenza della società che ha prodotto quell’arte nel corso delle epoche e delle culture.

Di seguito il calendario delle visite:

4 aprile h. 11     Storie della Passione

2 maggio h. 11  Percorso mariano

6 giugno h. 11   Storie dei martiri

4 luglio h. 11     Le tecniche artistiche al servizio della devozione

1° agosto h. 11  Percorso celestiniano: il museo e le chiese della città

5 settembre (orario da stabilire) La storia del martire San Vittorino: visita guidata del Parco archeologico di Amiternum e delle catacombe di chiesa di San Michele Arcangelo

I percorsi prenotabili verteranno su due argomenti principali:

Storie della Passione                                                                                                                                        

Il dramma religioso della Passione di Gesù costituisce in assoluto il più importante tema dell’iconografia cristiana, fonte di ispirazione inesauribile per l’arte occidentale. La visita guidata propone  approfondimenti sulle opere esposte sul tema.

Percorso mariano

La lunghissima tradizione dell’iconografia mariana vede il soggetto di Maria adattarsi al bisogno dei fedeli e al sostrato culturale delle diverse epoche. L’itinerario di visita analizza, tramite le opere del MuNDA, i cambiamenti dell’iconografia attraverso gli stili, i secoli e le tecniche realizzative